Barbara Cartland, la regina del romanzo rosa

Barbara Cartland, la regina del romanzo rosa.
Barbara Cartland (1901-2000) è stata una delle più famose e prolifiche autrici di letteratura romantica. In oltre settant’anni di carriera ha infatti scritto oltre 700 romanzi. Negli anni Novanta la rivista Vogue l’ha definita The Queen of
romance, la Regina del rosa.

Nata a Edgbaston, nei pressi di Birmingham, il 9 luglio 1901, Barbara Cartland era figlia di un maggiore dell’esercito britannico, che morì al fronte durante la prima guerra mondiale. Con la madre e i fratelli si trasferì allora a Londra e nella capitale  Barbara iniziò a lavorare come giornalista per il Daily Express seguendo le cronache mondane e il gossip. 

Nel 1923 si decise a pubblicare il suo primo romanzo: Jigsaw, un thriller dai toni osé che riscosse subito successo e  segnò l’inizio della sua lunghissima carriera con milioni di copie vendute e libri tradotti in tutto il mondo. Barbara Cartland scrisse infatti per oltre 76 anni e pubblicò 723 romanzi. Nel 1976 il Guinness World Record la nominò l’autrice che aveva scritto più romanzi in un anno, ben 23 libri!

Vita privata

Nelle sue storie si susseguono matrimoni e divorzi, amicizie altolocate e liaison con duchi  e nobiltà. Non per nulla la figlia della Cartland, Raine McCorquodales, sposò in seconde nozze il conte Spencer, padre di Lady Diana. La Cartland insomma fu di fatto la nonnastra di  Lady D, e la principessa del Galles fu un’accanita lettrice dei suoi romanzi rosa.
Qualcuno rimprovera alla Cartland una certa ripetitività di trame, o di non approfondire abbastanza i personaggi. Le ambientazioni sono però sempre affascinanti: Londra con le eleganti dimore dei nobili, l’ idilliaca campagna inglese, le antiche dimore tra boschi e  laghetti. Molto presente la Scozia di cui descrive le nebbie, le distese di erica, i castelli. Altre storie si svolgono in nazioni fittizie della Mitteleuropa, con montagne e steppe che ricordano l’Ungheria. In Luce d’Apollo, per esempio, la protagonista, nipote povera e disprezzata di un ricco duca, riceve l’ordine di accompagnare la cugina, futura regina di Kavonia, in questo lontano Paese dove scoppia la rivoluzione. La Francia e Parigi ricorrono spesso. Non mancano le ambientazioni esotiche: India, Cina, Russia, Hong Kong. (Se vi piacciono le ambientazioni contemporanee di Londra e Parigi, date un’occhiata anche al mio La lettrice di nuvole!)

barbara cartland_1

La Cartland dipinge una società forse non sempre  del tutto realistica ma piacevole, con incontri sorprendenti. Le sue eroine sono talvolta un po’ ingenue, non sono trasgressive, ma sono comunque giovani donne attive:  se ridotte in miseria non si vendono in una casa di piacere, ma mettono a frutto il loro talento nel ricamo, nel canto, nel cucito. In Magia d’amore, per esempio, la protagonista è una giovane povera ma abilissima nell’addestrare cavalli e le sue doti di amazzone le permettono il riscatto sociale e di trovare l’amore. 

 

Barbara Cartland scrisse anche non fiction: pubblicò libri di ricette, consigli di vita, biografie come quella dedicata al conte di Metternich, di cui diede un ritratto intimo e passionale.

Oltre la scrittura, Barbara Cartland è stata una donna piena di interessi. Nel corso della sua lunghissima vita ha dato il suo appoggio a numerose cause umanitarie e caritatevoli, per esempio a favore delle donne e delle condizioni di lavoro di infermiere e ostetriche. Fu una grande sostenitrice di importanti associazioni come la St John’s Ambulance. 

Barbara Cartland, Dama dell’Ordine dell’Impero britannico

Nel 1981 è stata nominata dalla Regina Elisabetta Dama dell’Ordine dell’Impero britannico. Il prestigioso riconoscimento di Dame of the British Empire raddoppiò la visibilità dell’autrice che, spesso ospite in programmi televisivi, divenne un volto familiare anche tra i più giovani: la regina del romanzo rosa sempre vestita in rosa, con cappellini di piume e cagnolino in braccio e dalla battuta pronta su ogni argomento. 

Sempre aperta alle novità, Barbara Carland mostrò attenzione per le tematiche ambientali, per il benessere e l’alimentazione. Ebbe inoltre un particolare interesse per il volo a vela, era appassionata di alianti e di motori, tanto da avere un posto fisso all’aerodromo di Brookland.

Morì il 21 maggio 2000 a 99 anni; fu sepolta sotto una quercia secolare dopo una vita ricca di emozioni e colpi di scena al pari dei suoi romanzi. Donna di grande temperamento, si diceva che avesse declinato 49 proposte di matrimonio. Visse nel lusso senza curarsi dei debiti che accumulava nonostante i suoi libri vendessero in tutto il mondo.

Barbara Cartland, La Regina del rosa scrisse il primo libro a 21 anni e per oltre76 anni continuò a scrivere storie d’amore. Una delle sue frasi preferite?

Love love love, is all that matters in this world and the next. Amore, amore, amore: è tutto ciò che conta. 

 

Ascoltate la storia completa sul mio podcast: Discorsi del Krapfen!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *