Giornata del potere del sorriso

Il 15 giugno si celebra il National Smile Power Day, un’intera giornata dedicata al potere del sorriso. Sorridere fa bene all’umore, rende il nostro volto più luminoso e predispone a una interazione migliore con gli altri. Quando sorridiamo sembriamo più avvicinabili, in senso buono.

Non a caso lo Smile è l’emoticon più usato. 

Il sorriso comunica energia positiva. Secondo gli scienziati, sorridere ci aiuta a combattere lo stress, a controllare ansia e paura e a gestire meglio anche il dolore.

La Terapia del Sorriso, per esempio, svolta dai noti dottori clown dal naso rosso stile Patch Adams ha spesso portato momenti di serenità a bambini e pazienti affetti da patologie importanti, ed è stata riscontrata una migliore risposta alle cure.

Sorridere è contagioso in senso positivo. Quando vediamo qualcuno sorridere, siamo portati anche noi a sorridere, riproducendo il movimento; e a nostra volta, quando noi sorridiamo, le persone che ci vedono sono portate a sorridere anche loro.

È il meccanismo dei neuroni specchio (che nel nostro cervello si trovano nell’area di Broca e corteccia parietale inferiore), neuroni che si attivano quando facciamo un’azione o vediamo altri farla. 

Uno studio dell’Università della California a Berkeley ha confermato i benefici del sorriso anche nel lungo termine. In una ricerca longitudinale della durante di trent’anni è stato infatti esaminato un campione di studenti a partire dal loro album di foto scolastiche. Lungo questo arco di tempo sono stati osservati i loro risultati e grado di soddisfazione nella loro vita personale e professionale: lo studio ha confermato che i più sorridenti avevano raggiunto nel corso della loro vita i livelli maggiori di felicità e appagamento.

Il sorriso è dunque il nostro miglior biglietto da visita e, come diceva Madre Teresa di Calcutta,

Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso.

Antonella Enrica Gramone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *