Impronta digitale, traccia unica
Impronta digitale è una parola usata spesso da Oprah Winfrey: è il nostro segno personale, la nostra traccia unica, inconfondibile che lasciamo.
Che lasciamo su tutto ciò con cui veniamo a contatto, in tutto ciò che facciamo, che tocchiamo, nelle relazioni con le persone e le situazioni con cui interagiamo, in ogni momento lasciamo la nostra impronta di umanità. In senso materiale ma ancor più in senso figurato ed emotivo.
Elvis Presley, il grande mito del rock, diceva che i valori sono come le impronte digitali. Nessuno le ha uguali all’altro, ma le lasciamo ovunque.
Le nostre impronte parlano di noi, ci raccontano, rappresentano la nostra presenza e il nostro impatto su cose, persone e situazioni.
Viaggio spesso, e in occasione di passaporti e visti ho varie volte rilasciato le mie impronte, ma non le avevo mai veramente osservate nei dettagli come durante la mia visita in Canada alla RCMP Academy, l’Accademia di addestramento delle guardie a cavallo, le famose ‘Giubbe Rosse’!
E tu, che impronta vuoi lasciare?
Se mi segui già sulle mie pagine social avrai visto che come life-coach e appassionata di scrittura nella mia serie podcast I Discorsi del Krapfen dedico un’attenzione speciale alle storie di donne e di cambiamento positivo a ogni età.
Donne che, in epoche diverse e in settori diversi, hanno saputo esprimere la loro voce e lasciare la loro impronta per le donne (e uomini) del loro tempo e degli anni a venire.
Con coraggio, creatività, sensibilità, solidarietà, umorismo, talento.
Storie di viaggi vicini e lontano, di buonumore, di luoghi del cuore e della mente, di stati d’animo e pensieri che ci aiutano ogni giorno a stare meglio.
Piccola curiosità: perché Krapfen?
Perché i krapfen oltre che buoni sono dolci che ispirano simpatia e ottimismo a ogni morso. Piccoli morsi di felicità e positività per tutte noi, insomma.
Le figure femminili che descrivo nei miei Krapfen sono donne eccezionali del passato e del presente. Donne pioniere nel loro settore. Donne che hanno affrontato ogni tipo di cambiamento. Donne che hanno saputo guardare la quotidianità da prospettive diverse e innovative.
Sono donne straordinarie, è vero: scienziate, artiste, sportive, madri, creatrici di moda, esploratrici e molto ancora. Ma, soprattutto (e questo è secondo me la cosa più importante, quello che rende la loro vita un esempio speciale e un incoraggiamento e un’ispirazione anche per la nostra) sono donne che hanno dato valore alla loro UNICITÀ, il nostro bene più prezioso.
Come dice Nora Ephron (autrice, regista e sceneggiatrice di commedie romantiche famosissime come Harry, ti presento Sally):
Above all, be the heroine of your life.
(Prima di tutto: sii Tu l’eroina, la protagonista della tua vita.)
Sono donne che non hanno avuto paura di volare. Come Sally Ride, la prima astronauta americana che volò nello Space Shuttle Challenger.
Il suo consiglio: Tutte le avventure, soprattutto in un nuovo territorio, fanno paura. Ma è solo confrontandoci con le nostre paure e i nostri dubbi che possiamo volare alto.
Impronte sulla sabbia…
ASCOLTA I MIEI DISCORSI DEL KRAPFEN, STORIE DI DONNI FORTI E MERAVIGLIOSE!