Care amiche, in queste giornate di lockdown i consigli di lettura sono tantissimi.
I libri possono aiutarci a stare meglio, come anche la musica; pensiamo a tutte le persone che ogni giorno si ritrovano sui balconi delle loro case a condividere un momento di fiducia musicale. Per questo vi voglio suggerire un bel libro di energia e di resistenza: Rock e resilienza. Come la musica insegna a stare al mondo.
L’autrice è Paola Maugeri, la signora italiana del rock, detta anche Wikipaola per la sua cultura musicale enciclopedica.
Paola è l’amatissima conduttrice su Virgin Radio di Paolaisvirgin, dove ci insegna ad ascoltare musica con la consapevolezza che la musica, se trattata con rispetto, ci rende felici. Come dice Paola nelle sue trasmissioni radio, “la musica è un’arte che ha il potere di portarci vicino nonostante siamo distanti, portando bellezza nelle nostre case”.
Paola è anche una donna di grande sensibilità e forza interiore, e ci invita a guardare il mondo con cuore e orecchie nuove, facendo tabula rasa dei nostri pregiudizi limitanti.
Il suo libro è dedicato a un concetto molto importante, la resilienza, che lei affronta, naturalmente, secondo la sua chiave di lettura di musicista e amante del rock. La resilienza, essere resilienti, ci spiega, è più della semplice resistenza: “significa imparare a vivere facendo dell’ostacolo un trampolino di lancio, della fragilità una ricchezza, della debolezza una forza, dell’impossibilità una serie di possibilità”.
La resilienza è un talento insito nella storia dell’uomo, che sempre ha coltivato questa capacità di rinascita attraverso ogni forma d’arte e narrazione.
Paola ci offre l’esempio di sua madre, bravissima narratrice di storie, che grazie alla sua passione per i racconti ricchi di dettagli e di pathos avvincente era riuscita ad affrontare meglio gli anni della guerra e l’esperienza di sfollata lontano dalla natia Sicilia. ‘Tutti i dolori sono sopportabili se trasformati in una storia’, è uno degli insegnamenti che l’autrice ha ereditato e sviluppato proprio attraverso le narrazioni materne..
Per Paola Maugeri la musica, e il rock in particolare con la sua energia, hanno doti innate di resilienza e sono la colonna sonora della nostra capacità di reggere i contraccolpi continui della vita.
Il libro, che è diventato un bestseller con parecchie ristampe, è anche una carrellata di incontri con i grandi nomi della storia della musica e di emozioni musicali, da David Bowie a George Harrison e Syd Barrett, senza tralasciare i Gotan Project, Ennio Morricone e la Traviata di Verdi. Ogni capitolo contiene un consiglio sonoro, anzi, un compagno d’ascolto.
Mettiamo dunque musica nelle nostre parole e nelle nostre letture, per aiutarci ad affrontare con più forza il momento che stiamo attraversando.
Anche voi, amiche, amate ascoltare musica mentre leggete? Quali sono i vostri brani preferiti mentre leggete?
PS: Personalmente non ho mai conosciuto nessuno dei mostri sacri del rock come ha fatto Paola Maugeri. Ho avuto però modo di visitare il Museo Islandese del Rock a Keflavik in Islanda (l’Icelandic Museum di Rock’n’roll – Rokksafn Íslands). Ispira abbastanza resilienza ed energia?
Iscrivetevi al mio Book Club Creativo su Facebook ==>https://www.facebook.com/groups/lettricidinuvole/