Oprah Winfrey una signora del cambiamento
Oprah Winfrey, la regina di tutti i media americani, conduttrice di un talk-show televisivo con record di ascolti è una tipica signora del cambiamento.
Credo che ognuno di noi abbia una chiamata personale, una vocazione, che è unica come lo sono le impronte digitali, e che il miglior modo per avere successo nella vita sia scoprire ciò che ami.
Queste sono parole di Oprah Winfrey, la regina di tutti i media americani, conduttrice di un talk-show televisivo che per 25 anni ha avuto il record di ascolti, l’afro-americana più ricca del XXI secolo, presente nelle classifiche delle donne più influenti al mondo accanto a figure di politici e celebrità come Michelle Obama, Hillary Clinton e Jennifer Lopez. Autrice di interviste su temi spesso controversi e con personaggi di altissimo profilo: ultima in ordine di tempo quella a Meghan e Harry, duchi di Sussex.
Le signore che cambiano la realtà, che intervengono nella società: Oprah, per esempio, è anche grande filantropa, alla guida di organizzazioni per l’assistenza ai bisognosi e, su consiglio di Nelson Mandela, promotrice di una scuola per giovani sudafricane, la Leadership Academy for Girls di Johannesburg.
Il mito, l’unica e inimitabile Oprah
Care amiche, perché vi parlo proprio di Oprah Winfrey?
Perché quella di Oprah è una storia di grandissimo successo, è vero, ma anche di grande umanità: di vulnerabilità, determinazione, condivisione.
Oprah è nata nel Mississippi nel 1954; abbandonata dalla madre ha avuto un’infanzia difficile, di ripetute violenze fisiche e psicologiche.Nonostante ciò è riuscita a studiare, a farsi notare molto presto nelle radio locali per le sue straordinarie doti comunicative e poi, raggiunti gli schermi televisivi, per il carisma e la sensibilità con cui ha trattato i temi sociali più controversi, anche sulla base delle proprie esperienze personali.
Personaggio televisivo popolarissimo ma sempre umano, Oprah ha condiviso dai teleschermi anche le sue variazioni di peso, i momenti di difficoltà nella sua vita privata, la stanchezza da superlavoro, e ha fatto dell’empatia col pubblico la sua arma vincente.
Ho deciso di parlarvi di Oprah perché questa donna, al di là della sua biografia straordinaria, ha usato due parole secondo me potentissime, ricche di significato per tutte noi.
Vocazione
La prima parola è vocazione, che gli inglesi chiamano call.Vocazione deriva da voce, la nostra voce interiore che ci chiama, che ci invita a fare determinate scelte nella nostra vita (e infatti si parla di vocazione in ambito religioso, professionale, artistico).Ognuno di noi ha la sua voce specifica, che comunica attraverso le sue sfumature, timbro, inflessione.
Una voce che, in senso più ampio, è l’espressione delle nostre inclinazioni e potenzialità. In questo senso ne parlo anche nel mio romanzo dove la protagonista è una giovane speaker radiofonica.
ASCOLTA I MIEI PODCAST “I DISCORSI DEL KRAPFEN” E SCOPRI LE STORIE DI TANTE DONNE MERAVIGLIOSE!
Oprah Winfrey intervista Harry e Meghan (trailer di 30 sec)