Ogni anno, nel solo mercato italiano, vengono pubblicati circa sessantamila nuovi libri. È quindi un fatto di pura statistica: se ci viene un’idea che ci sembra “originale” per un romanzo, è molto probabile che qualcuno ci abbia già pensato prima!
Posto che essere derivativi e seguire percorsi già tracciati non è necessariamente una cosa sbagliata, come fa allora uno scrittore a distinguersi davvero e a scrivere un romanzo su argomenti originali? E come può al contrario un lettore, specie se è uno di quelli che i libri li “divora”, scovare qualcosa di davvero inedito e sorprendente?
Scegliere un tema fuori dal comune per il nostro romanzo non è poi così difficile, ma comporta il rischio di parlare di qualcosa che nessuno capisce… o che non interessa a nessuno. È sempre bello imparare cose nuove, certo, ma voi lo comprereste un romanzo incentrato sui cavatappi o sugli scarabei stercorari?
La soluzione, quindi? Potrebbe essere quella di parlare di un argomento che tutti conosciamo a livello superficiale, e che può risultare intrigante e piacevole da approfondire. Ma prendiamo un esempio concreto: il romanzo di Antonella Enrica Gramone, “La lettrice di nuvole”. Come suggerisce il titolo, la protagonista (e, con lei, anche un altro personaggio importante) ha un’inconsueta passione per cirri, stratocumuli e compagnia bella, e pertanto, pur parlando anche di altri temi come amore, lavoro e crescita personale, il tema delle nuvole pervade un po’ tutto il romanzo, come in una giornata di pioggia! La “stranezza” della passione per le nuvole di Mic, la narratrice e protagonista del romanzo, è del resto esplicitata nel testo da lei stessa, che spesso, e non solo per questo suo interesse particolare, si sente “strana” e incompresa dagli altri.
Le nuvole insegnano moltissimo: basta prestare loro attenzione.
La trattazione di un tema molto specifico come questo può creare perplessità, se non addirittura spaventare: del resto, chi sapeva che la nuvolosità del cielo viene misurata in “okta”? Se leggo un libro che parla di un tema che mi incuriosisce, ma che conosco poco, non c’è il rischio che io non riesca a seguire la storia e mi perda dei pezzi per strada? Nel caso di “La lettrice di Nuvole”, non è un problema, dato che quello che serve sapere sulle nuvole per comprendere appieno il testo, lo si impara leggendo.
Le persone che amiamo di più sono come nuvole che sempre ci accompagneranno nei cieli sopra di noi.
Di solito le nubi vengono viste come “roba da poeti”, romanticherie fuori moda. Invece, il romanzo di Antonella Enrica Gramone ci insegna che possono aiutarci a tracciare una chiave di lettura della vita, a ogni età.
come la presa di coscienza della protagonista e, banalmente, l’amore. Sospese tra la terra e il cielo, le nuvole hanno un fascino “poetico” e al contempo sono una presenza costante della nostra vita quotidiana… o quasi!
Chi ama le nuvole non è mai solo; le nuvole sono amici vaporosi sopra le nostre teste, volubili, come i nostri umori, a volte un po’ tristi, altre più spensierate, ma sempre presenti, sempre vicine a noi.
Le citazioni alle nuvole nel testo sono ricorrenti senza risultare banali, è un modo elegante per trovare un filo conduttore tra metafore e riferimenti disordinati”e apparentemente casuali, come invece accade in altri romanzi. Inoltre, sono citate, in modo credibile e senza forzature, molte canzoni che parlano di nuvole: di Edith Piaf, Pino Daniele, The Temptations e altri artisti. Quanto ai capitoletti che trattano esplicitamente di tipologie diverse di nuvole, essi sono distribuiti sapientemente lungo il testo, anche per fornire un arguto commento alle vicende narrate, in un continuo collegamento tra le differenti forme delle nuvole e i molteplici sentimenti o stati d’animo.
Quando il romanzo arriva alla conclusione, il lettore sarà ormai diventato un piccolo esperto di nuvole, quasi come Mic, e non è un caso se lo stesso messaggio conclusivo è… nuvoloso!
Le nuvole si trasformano, assumono aspetti e colori diversi, ma non scompaiono mai. Le nubi non muoiono, si trasformano, come le persone, come la vita delle persone. Cambiano, svaniscono, ma poi riappaiono in forme diverse, nuove, e ancora più belle. E così anche noi non dobbiamo temere i cambiamenti nelle nostre vite!
“La lettrice di Nuvole” è disponibile in formato ebook e cartaceo su Amazon.