Il mondo delle trasmissioni radiofoniche è un argomento interessante per un romanzo: abbastanza di nicchia da risultare originale, ma al contempo abbastanza noto ai più per evitare il rischio di risultare poco comprensibile.
Se non sono certo rari, anche oggi, i veri fan delle radio, che siano “grossi nomi” di fama nazionale o emittenti le cui frequenze si possono ricevere solo in alcune province, sono ancor di più le persone che ascoltano la radio tutti i giorni o quasi, anche solo dal tragitto tra l’abitazione e il posto di lavoro. E quindi, la maggior parte di noi ha magari delle radio preferite, o degli speaker che apprezza particolarmente e che ama seguire.
Parliamo ora di libri: esistono ovviamente dei libri ambientati nel mondo delle radio, ad esempio dove il protagonista fa appunto il presentatore radiofonico di mestiere; il “problema” è che, per poter leggere la maggior parte di essi, dovete conoscere bene l’inglese! Non sono infatti disponibili in italiano alcuni dei testi più interessanti su questo particolare tema, che siano autobiografie di speaker radiofonici dalla personalità decisamente marcata (come “Up All Night: My Life and Times in Rock Radio” di Carol Miller e “Have Mercy! – Confessions of the Original Rock ‘n’ Roll Animal” di Wolfman Jack), oppure fiction di narrativa rosa come “Charlie All Night” di Jennifer Crusie o “The Ex Talk” di Rachel Lynn Solomon, o persino Urban Fantasy come “Wicked Game” di Jeri Smith-Ready.
Ebbene, questa carenza di romanzi ambientati nel mondo delle radio nella nostra lingua è stata recentemente colmata dal libro di un’autrice italiana, “La Lettrice di Nuvole” di Antonella Enrica Gramone.
L’ambiente di lavoro della protagonista Mic, una ragazza dall’originale passione, appunto, per stratocumuli, cirri e affini, è quello di una piccola emittente privata milanese, “Radio Grubicy”. Il mondo radiofonico non è una semplice cornice per raccontare una storia d’amore: è evidente il lavoro di ricerca dell’autrice in questo senso, visto che il contesto è realistico e credibile, con riferimenti anche al gergo specifico di questo medium, come ad esempio il vox populi; tutto ciò rende credibile e intrigante la narrazione.
Sono poi particolarmente vivide e anche esilaranti le riunioni di redazione raccontate con ricchezza di dettagli nel romanzo, e tutti i “dietro le quinte”, che mostrano le dinamiche spesso paradossali di una piccola emittente radiofonica, ma anche gli aspetti di cameratismo tra colleghi e le soddisfazioni professionali che ne conseguono. Le telefonate in diretta degli spettatori risultano al contempo credibili ed esilaranti, come sono particolarmente gustose le chiacchiere da corridoio tra colleghi, e anche l’interazione “a microfono spento” con gli ospiti in studio può strappare sonore risate e farci capire meglio cosa significhi davvero lavorare in radio, soprattutto per una donna.
Il linguaggio del romanzo si adatta a rimanere in bilico tra una trattazione “tecnica” e una “prosaica”; anche quando si riporta la cronaca, nel programma mattiniero “Cappuccino News”, sul meteo e sul traffico di Milano, il tono scelto dalla narratrice risulta ironico in modo velato, e pertanto particolarmente efficace. Quando poi a Mic viene affidata la conduzione di una rubrica più hot, “Passion Time”, le risate saranno più che garantite! La performance in radio della protagonista non si può inoltre certo considerare fine a se stessa, dato che, soprattutto in “Passion Time”, i contenuti della trasmissione risultano fortemente connessi alla sua vicenda personale, che è narrata parallelamente alla sua dimensione professionale
Nel finale, la visione del mondo delle radio cambia inoltre di prospettiva (impossibile dire di più senza fare spoiler!), permettendo quindi una panoramica più ampia e sfaccettata su questa realtà.
Se sei quindi alla ricerca di un romanzo che racconti con piglio divertente ma analitico (e credibile) il mondo delle piccole emittenti radiofoniche locali, è difficile una scelta migliore di “La Lettrice di Nuvole” di Antonella Enrica Gramone, disponibile in cartaceo ed ebook su Amazon.