Simon Beck e le snow art

Simon Beck è un signore inglese di 61 anni, appassionato di montagna, sci e cartografia.

Grazie alle sue ciaspole è diventato un eccezionale snow artist, un artista della neve.

Passo dopo passo, Simon disegna nella neve delle figure geometriche meravigliose, grandi come un campo da gioco, calpestando la coltre bianca per ore. Si muove con estrema precisione, seguendo il tracciato degli schizzi che ha preparato e dopo aver calcolato il numero di passi necessari per completare l’opera.

Simon è stato a inizi gennaio in Colorado, e ha realizzato 8 spettacolari murales di neve, alcuni dei quali hanno richiesto anche 10-12 ore di lavoro camminando sulla neve per oltre 80 km seguendo precise traiettorie.

Simon ha iniziato nel 2004 quando guardando un disegno che aveva realizzato nella neve dall’alto dello skilift si rese conto della bellezza della figura geometrica che aveva creato. Finora ha completato 330 disegni sulla neve e 120 sulla sabbia, e conta di completarne molti di più in futuro in giro per il mondo.

Gli dispiace il fatto che le sue splendide opere d’arte sulla neve siano così effimere, e che un soffio di vento o una pioggia improvvisa possano spazzare via tutto? Simon risponde:

Spero che i miei lavori rendano le persone più consapevoli dell’ambiente, e della bellezza della neve.

Si dice che ogni viaggio inizi con un singolo passo. Simon Beck, artista dell’inverno, ci mostra come anche da un cristallo di neve si possa creare un’opera che ci emoziona e stupisce. I suoi ricami sulla neve, silenziosi e lievi, poco a poco ci avvolgono in un mondo di candida poesia.

Come scriveva Kahlil Gibran, il poeta, la gentilezza è come la neve, abbellisce tutto ciò che copre.

Antonella Enrica Gramone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *