Sunglasses Day – Occhiali da sole

Oggi è la Giornata degli occhiali da sole, una giornata che a me sta molto simpatica. Io adoro gli occhiali da sole, li porto spessissimo, mi piacciono di tutte le fogge, colori e materiali. Gli occhiali da sole sono per me simbolo di estate, di viaggi, mi mettono di buon umore. Ma sono anche un prezioso alleato, per nascondere qualche occhiaia di troppo, o per regalarmi un momento di riservatezza.

Sapevate che gli occhiali da sole hanno origini antichissime?

I primi modelli sono stati realizzati dagli Inuit per proteggersi gli occhi in mezzo alle loro distese di ghiaccio. Erano delle montature di legno o pelli, senza lenti vere e proprie, ma con una fessura che permetteva di vedere ma senza i riverberi della neve. I Cinesi già intorno al XII secolo utilizzavano lenti color fumo realizzate in quarzo, per permettere ai giudici di nascondere lo sguardo e apparire imparziali.

Anche a Venezia, nel ‘700, erano in uso occhiali da sole, prodotti dalle vetrerie di Murano: venivano usati soprattutto per le dame e i bambini, durante i trasferimenti in gondola.  

Gli occhiali da sole come li intendiamo oggi vennero creati inizialmente per schermare la vista dei piloti dai raggi solari, ed è alla fine degli anni Venti del secolo scorso che Sam Foster fonda in America la prima azienda che produce occhiali da sole per il mercato di massa, non più appannaggio dei militari.

Da allora gli occhiali da sole hanno accompagnato la storia del costume, e non solo. Pensiamo a dive piene di glamour come Greta Garbo o Audrey Hepburn nascoste dai loro occhiali neri, o a First Ladies come Jackie Kennedy e Melania Trump. Ma anche ai molti Vip appassionati collezionisti di occhiali da sole come Elton John o John Lennon con i suoi iconici occhialini dalla montatura tonda.

Gli occhiali da sole “rendono il viso immediatamente simmetrico (la regolarità dei lineamenti è una delle prime percezioni della bellezza) coprono ogni difetto, regalano un pizzico di mistero” scrive Roselina Salemi. E infatti restano storiche le parole che Battiato cantava in Bandiera bianca a proposito di “chi si mette degli occhiali da sole, per avere più carisma e sintomatico mistero”.

Io, però, concordo con il grande Vasco, con un paio di occhiali da sole sul naso spesso si affronta meglio la vita :

Prendo i miei occhiali da sole,

e vado a vedere quello che succede”

(da Duro incontro)

Antonella Enrica Gramone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *